Manifesto per una nuova cucina amatoriale
2024 · 06 2 min read
Durante il mio Viaggio a Parigi, in una libreria a Le Marais ho trovato un libro di cucina che mi ha attirato immediatamente dal titolo "Manuel du cuisinier amateur" con 150 ricette e tecniche per cucinare, bene, a casa.
Mi ha colpito perchè l'autore (Woogy's) ha un'idea chiara di cucina: la voglia di cucinare bene per i propri famigliari e amici senza prendere ridicole scorciatoie o vicoli ciechi, per tornare a cucinare in casa piatti eleganti e gourmet.
Inutile dire che quel libro l'ho comprato, non in quella libreria (non avevo spazio nello zaino) ma appena tornato in Italia.
La prima pagina ha un manifesto, in francese, che mi sono preso la libertà di tradurre.
«Non sono uno chef» Ripeto questa frase per definire ciò che sono dimostrando ciò che non sono: «Sono un cuoco amatoriale.»
Negli ultimi sessant'anni si è fatto di tutto per semplificare la cucina di tutti i giorni e andare verso una velocità sempre maggiore: piatti sottovuoto, carne pretagliata, verdure surgelate, puree disidratate, frutta pronta... Risultato: abbiamo perso il gusto della cucina casalinga, dimenticato il know-how e trascurato le materie prime. Sono convinto che sia giunto il momento di rivendicare una cucina quotidiana gourmet ed elegante. Questo è ciò che voglio difendere con questo manuale.
Partiamo dalle basi: buoni strumenti, materie prime e tecniche basilari perché (ri)iniziare a cucinare piatti gustosi con la padella antiaderente e il coltello seghettato è come correre una maratona senza allenamento, con jeans e infradito.
Non c'è bisogno di una serie di coltelli in ceramica e di un robot da cucina a 18 funzioni per essere efficace, tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni utensili ben scelti.
Allo stesso modo, c’è una base di tecniche e conoscenze da padroneggiare per poter cucinare d’istinto, sviluppare automatismi e far fronte agli imprevisti.
Chi dice che tecnica culinaria non significa necessariamente rigorosa cucina francese, classico e accademico: pollo con spugnole o maccheroni al formaggio, hanno la stessa difficoltà. Devi solo prenderti il tempo per farlo bene.
Preparare un hamburger con panini fatti in casa e un ottimo pezzo di carne macinata o preparare un formaggio grigliato con pesto fresco e pane appena sfornato cambia tutto.
In questo manuale condivido i miei trucchi e le mie ricette con l'obiettivo che ognuno li faccia propri e sviluppi la propria cucina. Prendetevi il tempo per degustare, per curare la cucina, per equilibrare i gusti e rispettare i prodotti. E ora tocca a te!